Skip to content
Blog

Il Blog del METEOROLOGO IGNORANTE nasce sostanzialmente dalla voglia, mai sopita, di condividere pensieri, considerazioni e un modo di approcciare la meteorologia fuori dai soliti schemi convenzionali, con un occhio (critico) alle politiche che riguardano la salute, l’ambiente, il territorio in cui viviamo, il rischio idrogeologico e la gestione delle allerte

Quando la passione batte forte, ma soprattutto batte il sistema…

Sono ancora in vacanza, quando vengo inondato dalle immagini e dalla passione di Marco, che sull’omonimo profilo facebook de Il Meteorologo ignorante mi invia scatti meravigliosi di un fenomeno, certamente maestoso, ma altrettanto devastante come il temporale, anzi i temporali che hanno sconquassato parte del Piemonte la notte del 6 luglio…

Scopri di più

In Olanda piove un giorno su tre, ma è il paese più ciclabile d’Europa. Perchè?

Dalle biciclette bianche dei provos alle più avanzate politiche contro le auto e a vantaggio dei ciclisti. Più bici che abitanti, 32.000 km di ciclovie, immensi parcheggi sorvegliati e sperimentazioni.
L’Olanda si conferma il Paese più ciclabile d’Europa, dove l’uso della bicicletta è in continuo aumento ( 40% ad Amsterdam negli ultimi 20 anni) oltre a essere un elemento interclassista (usata da gente comune, ricchi, poveri, manager e famiglia reale). E soprattutto dove si progettano nuove piste ciclabili e grandi parcheggi per le bici con i fondi risparmiati dai comuni grazie al boom delle due ruote che ha ridotto la spesa pubblica per trasporti e infrastrutture automobilistiche.

Scopri di più

LA NEVOSITA’… UNA VOLTA!

Ma quanto nevicava una volta? Ma è vero che nevicava di più, con maggiore frequenza e la neve resisteva al suolo per tutto l’inverno? Faceva davvero più freddo o tendiamo a ricordare solo gli eventi significativi spalmando i ricordi così da deformare la percezione che ne traiamo?

Scopri di più