Iseo – Loc. Clusane – Vista su lago d’Iseo

ISEO – LOC. CLUSANE

 

A sud di Iseo, appena oltrepassata l’area delle torbiere, si trova Clusane d’Iseo, grazioso borgo lacustre famoso per una sua specialità gastronomica: la tinca al forno. Non sarà difficile, passeggiando tra il centro storico ed il lungolago, trovare ristoranti che vi offriranno la possibilità di provare questa specialità.

Clusane, lago d'Iseo
Clusane, lago d’Iseo

Notevole, a due passi dal lago, il castello del Carmagnola, risalente al 1300 e appartenuto fino al secolo XV agli Oldofredi, passando poi dai Malatesta, a Venezia e quindi al Francesco di Bussone detto il Carmagnola che, nonostante possedette il castello soltanto per 4 anni, legò indissolubilmente a questo il suo nome. L’antica fortezza medievale venne trasformata, nel corso dei secoli, in una residenza nobiliare: oggi è facile individuare nella parte bassa quella realizzata con scopi prettamente difensivi, mentre ai piani alta è evidente l’intervento rinascimentale, soprattutto nei loggiati.

Fonte: http://www.tryitaly.com/

Chiusanico, fraz. Torria, vista su Alta Valle Impero

CHIUSANICO, LOC. TORRIA

La webcam di Torria, frazione del comune di Chiusanico nell’entroterra di Imperia, è posta in località Valle Brughi a circa 400 metri di quota ed inquadra l’alta valle Impero.
Nel fondovalle scorre l’omonimo torrente, che nel suo tratto valligiano, viene anche chiamato Maro.
Da questo derivano alcuni dei nomi dei paesi della vallata, in particolare Borgomaro e Maro Castello, quest’ultimo è visibile in video.
Tra le vette del territorio borgomarese il monte Grande (1418 m), ad ovest, e il monte Guardiabella (1218 m) ad est.
Nella fascia di altitudine più bassa è presente la coltivazione dell’ulivo, ad altezza media prende il sopravvento il castagno mentre nelle zone più alte, a circa 1000 m di altezza si estendono sconfinate praterie adibite a pascolo per i bovini.
Della valle, posta in piena Strada dell’Olio, oltre al prezioso  extra vergine d’oliva mono cultivar Taggiasca, sono apprezzati anche altri prodotti come i celebri fagioli di Conio (coi quali si fa la tradizionale minestra in zimino) ed il pane di Aurigo.
I paesi visibili dalla webcam sono:
  • Lucinasco
  • Maro Castello
  • Ville San Pietro
  • Ville San Sebastiano
  • San Lazzaro Reale
Il monte Grande fu teatro di una famosa battaglia partigiana, l’episodio militare più appassionante della Guerra di Liberazione nella 1° Zona Liguria, cioè l’Imperiese: il 4-5 settembre del 1944 un gruppo di partigiani decise di attaccare le truppe tedesche attestate sulla montagna…